PDF  | Print |  E-mail

Associazione Centro Studi Il Mediterraneo (al Mutawassit)

Il Centro Studi "al-Mutawassit - Il Mediterraneo" nasce da un’idea di un gruppo di giovani dottori e dottorandi di ricerca coadiuvati e supervisionati da un comitato scientifico composto da qualificati ed esperti collaboratori.

Il C.S.Me è nato con lo scopo di  favorire la conoscenza e l'analisi della storia, delle tradizioni, della politica e della cultura dei popoli che gravitano nelle due sponde nel bacino del Mediterraneo.

Attraverso la pubblicazione di articoli, saggi e studi che si basano sull'analisi attenta, orientata al presente, ma che non può prescindere dallo studio dei documenti e delle fonti del passato quali sorgenti imprescindibili da cui attingere informazioni. Il Centro si prefigge di fornire strumenti di analisi e chiavi di lettura volte a osservare e a comprendere le complesse dinamiche politiche, culturali e sociali che caratterizzano  le realtà dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Il Centro studi, inoltre, si pone l'obiettivo di proporsi quale luogo di incontro, scambio, dialogo, avvicinamento e integrazione fra le diverse culture e religioni nel nome di comuni interessi culturali, tradizioni e valori mediterranei. Ciò al fine di conseguire una maggiore comprensione e conoscenza reciproca e di stimolare e promuovere lo studio di un sistema, come sosteneva Fernand Braudel, "In cui tutto si fonde e si ricompone in un’unità originale".

Il CSME, per il raggiungimento dei suoi fini, attraverso contatti con ricercatori, studiosi, università e associazioni impegnate nell'ambito dell'informazione e della cultura dell'area mediterranea, ognuno nel suo settore disciplinare e geografico di specializzazione, intende promuovere varie attività, in particolare:

a) attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documenti, corsi, istituzione di gruppi;

b) attività editoriale: pubblicazione di un bollettino, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute.

 

 

 

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.